Loading

Artisti con la frutta e la verdura

Una attività con la frutta e la verdura

E’ importante per i nostri bambini imparare a conoscere i frutti della natura. Tutto quanto viene prodotto dalla terra.
Per i bambini che vivono in città, che difficilmente possono scoprire da sè come nascono e crescono insalate, mele e cavoli, iniziare una vera la conoscenza dal vivo con quello che si vende sui banchi dei supermercati incartato e impacchettato, è una attività utile alla loro crescita e formazione.

Il lavoro con frutta e verdura può essere condotto attraverso diverse attività: ad esempio attività di tipo “culinario” o di tipo “artistico”.
In un primo passaggio è bello far manipolare e studiare i prodotti così come arrivano dalla terra: lavare la frutta e la verdura, pulirla togliendo i baccelli e le parti da scartare che non sono commestibili. Poi i bambini possono prepararla, se necessario tagliandola a pezzi.
Si possono confrontare i vari gusti e sapori, capire la differenza tra i prodotti della terra che possono essere consumati anche crudi e quelli che invece vanno sempre cotti. Comprendere i valori nutritivi dei vari tipi, facendo anche il punto sui diversi colori, che corrispondono a caratteristiche nutritive specifiche.

Proprio per la varietà di colori di frutta e verdura, si possono utilizzare questi meravigliosi prodotti della terra anche per realizzare composizioni artistiche.
Così come i grandi artisti del passato i bambini possono comporre quadri tridimensionali realizzando le cosiddette “nature morte”, che morte non sono, o i tipici ritratti nello stile dell’Arcimboldo.

Per mettere in contatto i bambini con la frutta e la verdura e farla loro amare , abbiamo organizzato un laboratorio all’aperto.

Il laboratorio si svolge  nei giardini di Via Nirone, nel centro di Milano. Se il tempo non lo permette si terrà in Via Nirone 19 nella sede di Cuoremilano.

Puoi iscrivere il tuo bambino al seguente link.

I prossimi appuntamenti:

SABATO 7 LUGLIO 2018 – ore 17:30

DOMENICA 8 LUGLIO 2018 – ore 10:30

DOMENICA 8 LUGLIO 2018 – ore 17:30

 

 

 

 

A questo link piccoli laboratori creativi con la frutta e la verdura.

Leave a Reply