Loading

La Pinacoteca Ambrosiana: Caravaggio, Leonardo e molto altro.

Visita guidata e laboratorio artistico

Una nuova formula dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Un percorso di visita per conoscere l’arte e la storia di Milano unita ad un laboratorio dove, ispirati da quanto abbiamo appena visto, potremo metterci alla prova e divertirci con tecniche creative antiche e moderne.

Perchè la cultura è apprendimento, ma anche capacità di mettere in campo se stessi in prima persona, con coraggio e divertimento!

I laboratori si svolgeranno all’aperto. Se le condizioni metereologiche non lo permettono, si terranno nella sede di Cuoremilano.

La Pinacoteca Ambrosiana e il Codice di Leonardo da Vinci

Il museo è nato agli inizi del 1600, con finalità didattiche, quando l’arcivescovo di Milano Federico Borromeo, volle dotare la città prima di una Biblioteca di grande levatura internazionale e poi di una raccolta di opere d’arte. Lo scopo principale era permettere agli studiosi e agli artisti di studiare e formarsi, ma è anche il primo museo italiano che possiamo considerare “aperto al pubblico”.

Nei secoli la raccolta iniziale si è ampliata e arricchita di capolavori inestimabili. L’originale percorso, che include anche lasciti di collezionisti privati come la raccolta Settala, è di grande interesse: non solo le opere, ma molto belli e interessanti sono gli allestimenti e le ambientazioni originali, come quella creata negli anni ’30 con l’acquisizione di alcuni spazi, provenienti dall’edificio di servizio alla Chiesa del Santo Sepolcro.

I rarissimi documenti conservati nella Biblioteca, compreso il codice Atlantico di Leonardo da Vinci, fanno anch’essi parte del percorso museale: a rotazione vengono esposte pagine del Codice di Leonardo nella sala principale della Biblioteca, ora destinata a questo uso espositivo; spesso in alcune sale sono in esposizione libri antichi, miniature o documenti eccezionali del patrimonio dell’Ambrosiana.

Il laboratorio creativo

Dopo la visita al museo, raggiungeremo la sede di Cuoremilano, dove si svolgerà una attività dedicata all’opera di Leonardo da Vinci. Bambini, ragazzi e genitori se lo desiderano, potranno approfondire un aspetto dell’opera di Leonardo: la pittura, gli studi raccolti nei codici, la pittura del Cenacolo. Conosceremo le tecniche utilizzate dal grande artista, la sua attività negli anni in cui visse a Milano e ci metteremo all’opera con una riproduzione di una sua opera o realizzando una nostra creazione originale a lui ispirata.

Prenotazioni

Abbiamo pensato a due opzioni differenti:

  • la visita guidata e il laboratorio in gruppo, per bambini e ragazzi
  • la visita guidata e il laboratorio per famiglie, da 2 a massimo 5/6 partecipanti

Le prossime date:

Giovedì 19 luglio 2018 – ore 15:00 – 18:00

Puoi prenotare e acquistare direttamente il pacchetto visita+laboratorio in gruppo per bambini a questo link.

Puoi prenotare e acquistare direttamente il pacchetto visita+laboratorio per famiglie a questo link.

Per maggiori informazioni puoi compilare il format sottostante, inviare mail a info@cuoremilano.org o telefonare al numero 336 44 44 48.

Leave a Reply