Loading

Laboratori su misura

Laboratori per piccoli gruppi, bambini o famiglie, dove potrete avere la massima attenzione e il massimo divertimento. Laboratori su misura per le passioni e le capacità di ognuno, piccoli o grandi. Nell’orario che preferisci il giorno che preferisci.

Per divertirsi insieme mamme e papà con i figli, o solo bambini con gli amichetti del cuore, o nonni e nipoti. Da due a novant’anni, la creatività fa bene a tutti!

Il laboratorio di Cuoremilano è aperto a tutti per un incontro condiviso di creatività: scegli il tuo laboratorio e prenota compilando il nostro modulo di contatto e dopo la nostra mail di conferma acquistalo se lo desideri direttamente online.

Stampare è bello: print print print!

Il tuo bimbo è bravissimo con la pittura ma vuoi fargli provare nuove tecniche?
Oppure colorare nelle righe non è il suo forte e si annoia e vuoi stimolare la sua creatività?
Questo è il laboratorio giusto!
In un luogo tranquillo e attrezzato, i bambini saranno felici di trascorrere il loro tempo lavorando con materiali intriganti e mettendo in campo le loro abilità.
Grande è la soddisfazione di realizzare da sé un lavoro di artigianato creativo. Grande è il mondo dei timbri e della stampa, molte le tecniche utilizzabili, sia costruendo da sé i timbri da usare, sia utilizzando timbri già pronti.
Realizzeremo timbri con diversi materiali, dalla patata al legno, dalla gomma al linoleum.
Ogni bambino in base all’età userà idonei attrezzi per sviluppare la sua manualità e creatività. Avremo a disposizione anche timbri già costruiti, piccoli o grandi, con disegni semplici o complessi.
Sperimenteremo vari tipi di colori e tecniche per imprimere il disegno: pitture e inchiostri liquidi o densi, su carta, cartone, stoffa, legno, tela.
Timbri per tutti!

Grandi fiori di carta

Imparare l’arte di fare allestimenti con fiori di carta è una tecnica e un gioco antico, per grandi e piccoli, sempre affascinante.

Fiori che sembrano veri in carta crespa o fiori di carta liscia stilizzati, come delicati origami. Con semplici passaggi tutti possono creare i loro piccoli o grandi capolavori vegetali.

Possiamo riprodurre i fiori che troviamo in natura, o usare la fantasia per creare ciò che amiamo e ci piace. Papaveri, margherite, rose, ma anche fiori meno conosciuti e più originali, oppure vegetali frutta e verdura.

Anche le piante verdi,  le foglie e i rami da raccogliere in gruppi, possono essere realizzati. Studieremo piante e fiori, per capirne le diverse forme che realizzeremo con la carta, proponendo ai bambini oltre a un gioco anche una occasione di apprendimento.

Per chi lo desidera realizzeremo anche composizioni e fiori con la stoffa, come simpatici cactus in vasetto o un prato di fiori di stoffa.

Scopriamo e giochiamo con il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Chi non conosce il Cenacolo di Leonardo da Vinci? Molti lo hanno visto dal vivo. Ma quanti lo hanno potutto vedere davvero da vicino vicino?

In questo laboratorio scopriremo grazie alle fotografie in alta definizione tutti i particolari della pittura di Leonardo, parleremo dei restauri e realizzeremo opere pittoriche originali prendendo spunto dalla pittura di Leonardo.

Potremo riprodurre gli elementi del quadro e apparecchiare la nostra personale tavola dell'”Ultima cena”, oppure allestire un set fotografico dove riprodurre e interpretare le scene dei gruppi di persone del quadro, nelle pose e nei gesti dei dodici apostoli.

Pittura, teatro, fotografia, tutto serve per capire un genio dell’arte!

cenacolo acquarello

Impariamo dai grandi pittori

Godiamoci una sessione di pittura nell’atelier di Cuoremilano!

Come veri pittori davanti alla tela o al foglio, scopriremo i segreti e le tecniche dei grandi artisti del passato. Ci impegneremo a imitarli, creando il nostro personale capolavoro.

Nessuna paura di sbagliare: la vera arte è nel cuore, non solo nella testa, basta collegare il cuore alla mano e il nostro mondo prenderà forma.

Una occasione per le famiglie che vogliono vivere un momento di libertà e creatività condivisa, tra genitori e figli.

kid

Piccoli e grandi falegnami

Quanto è importante che un bambino sia consapevole delle proprie capacità? Soddisfatto del lavoro che ha fatto? Sviluppare la creatività è un bisogno primario!

Sviluppare il pensiero creativo è molto importante per un bambino. La creatività aiuta i bambini a sviluppare abilità fondamentali, che a lungo termine li aiuteranno a diventare adulti intraprendenti e resilienti. Le attività creative manuali sono una ricca fonte di divertimento e apprendimento.

nel laboratorio diamo ai bambini l’opportunità di prendere confidenza con una di queste tecniche: la lavorazione della ceramica, della tessitura e del cucito, della pittura applicata, della falegnameria e del design di oggetti,  della lavorazione della carta.

Accompagnandoli nella pratica artigianale offriamo ai nostri figli molte opportunità: esprimere la loro immaginazione, esercitare le loro capacità di “problem solving”, acquisire costanza nel condurre a termine un compito.

Insieme all’attività pratica daremo ai bambini, e per gli adulti che desiderano partecipare al laboratorio, anche la possibilità di conoscere il contesto storico delle diverse tecniche di Arts and Crafts ed esempi di lavori di designer e artisti.

La pittura in grande dimensione: murales in atelier

Vuoi dare al tuo bambino una occasione speciale per fare pittura come i grandi artisti della street art? Realizzare pitture su gradi superfici, murales, come Bansky, Keith Haring, Pollock?

Ti propongo questo laboratorio unico: la pittura in grande dimensione! Quale è il modo migliore per esprimersi attraverso la rappresentazione in due dimensioni, ovvero tramite linee, forme e colori, applicati a una superficie? Non c’è, perché ognuno troverà più congeniale un modo o un altro. Ma se c’é chi ama lavorare in piccole dimensioni, senz’altro i bambini, che in generale non hanno ancora un motricità fine e una precisione ben sviluppata, amano gli spazi grandi.

E allora diamoglieli! Grandi superfici per grandi pitture: murales di grandi dimensioni su carta tessuto, che potranno eventualmente arrotolare e continuare in una sessione successiva di lavoro.

Nella dimensione grande si può sperimentare! Pennelli di tanti tipi, tante dimensioni, tanti colori e tipi di pitture. Si può imparare a calibrare la densità, l’effetto finale della pittura: lucido, opaco, trasparente, coprente e ancora molte altre modalità. Si può imparare a usare lunghi righelli in legno per fare righe da decoratore o stampi e mascherine per stencil.

La grande dimensione permette a tutto il corpo dei bambini di muoversi in simbiosi con la loro creatività: essere attivi con tutta la persona con la pittura su grandi superfici aiuterà a coordinare lo spazio mente e lo spazio corpo. Grande pannello, grande divertimento!

corsi per bambini

Il mondo delle cornici

Il mondo delle cornici è un mondo pieno di fantasia: mille stili, mille grandezze, mille immagini da inserire!

Possiamo fare una sessione full immersion in questo mondo intrigante, realizzando la nostra cornice del cuore, con i materiali che più ci interessano. Bambini e ragazzi sceglieranno una tecnica di decorazione e con la guida del tutor realizzeranno la loro cornice. Grande o piccola, semplice o complessa potranno usarla per le immagini e i dipinti che amano di più.

Potremo utilizzare un profilo di legno particolare, con superficie e sagoma che rendono la cornice già completa, tagliandolo e poi assemblando il tutto con un lavoro da falegname. Oppure, prendendo una cornice già assemblata ma non decorata, realizzeremo la decorazione con la tecnica che preferiamo: con la carta, il mosaico, dipingendola con smalti o incollando elementi decorativi.

art-1009117_1920 (2) - Copia

Un gioiello per te!

Cerchi un laboratorio creativo originale che lasci largo spazio alla la fantasia del tuo bambino? Eccolo!

Durante le attività del corso i bambini e i ragazzi potranno creare e indossare i  monili inventati e realizzati da loro stessi. Sviluppare il pensiero creativo è molto importante per un bambino. La creatività aiuta i bambini a sviluppare abilità fondamentali, che a lungo termine li aiuteranno a diventare adulti intraprendenti e resilienti. Le attività creative manuali sono per loro una ricca fonte di divertimento e apprendimento.

Utilizzeremo solo materiali naturali e di riciclo, imparando a riconoscere materiali particolari come i metalli, le pietre e i cristalli, le essenze legnose. L’attività permette di stimolare la concentrazione e la capacità di organizzazione dei gesti (coordinazione), mediante l’apprendimento e il riconoscimento di passaggi manuali che aiutano, ad esempio, a gestire il concetto  di simmetria e altre figure complesse.

Realizzeremo tante creazioni da indossare e da regalare: agli amici e alle amiche, alla mamma,  ai nonni e al papà, alle maestre e a tutti!

Anche i bambini e i ragazzi maschi, e non solo le bambine, si divertiranno in questo laboratorio, che permetterà loro di confrontarsi con le incredibili opportunità del “fashion design”!

bracciali cuoremilano labo

I nostri “Laboratori su misura” hanno durata di 90 minuti. Il gruppo può essere formato da 2 fino a 5 persone e l’incontro ha un costo complessivo per tutto il gruppo € 65,00.

(Chi lo desidera può richiedere anche un laboratorio esclusivo dedicato a una sola persona).

I laboratori si svolgono presso il nostro Spazio Cuoremilano, Via Nirone 19, Milano.

Scegli tu il laboratorio, il giorno e l’orario,  indicando tutto nel modulo di contatto.

[recaptcha]