Loading
mosaico per bambini

Mosaico e collage per bambini piccoli

Quali attività per bambini piccoli?  Giochi semplici ma divertenti per stimolare fantasia e manualità, come mosaico e collage con diversi materiali .

Come coinvolgiamo i bambini piccolini, di età a cavallo dei due anni fino ai tre, che non si sono ancora affacciati al mondo della scuola dell’infanzia, in simpatiche e divertenti attività? Che li aiutino a comprendere il mondo che li circonda e le loro potenzialità manuali?

Una facile strategia è quella di fare in modo che mettano alla prova se stessi con semplici giochi, dove manipolano oggetti di colore, materiale e forme diverse.

Utilizziamo piccole forme ritagliate in carta, ad esempio, che possono essere sovrapposte o avvicinate in disegni o composizioni, comprensibili e realizzabili anche da bambini che hanno 18 – 30 mesi di età. Con un semplice adesivo per fissare i pezzi o incastrarli in spazi predisposti.

Se i bambini non hanno raggiunto una sufficiente dimestichezza con forbici e colla, possono semplicemente strappare la carta e osservare le forme ottenute.

Anche materiali di riciclo o di uso comune possono essere trasformati in “tessere” e moduli: dalle piastrelline per mosaico, alla pasta da cucinare, a vari tipi di cartone di riciclo, alle cannucce colorate tagliate in piccoli pezzi.

Senza grandi investimenti, possiamo utilizzare ciò che troviamo in casa: a me è piaciuta parecchio l’idea di colorare la pasta con i coloranti per torte, facile e a portata di mano! Una produzione che non ha limiti, sia per forme che colori, che per quantità. Tanti bambini, tanta pasta!

Nei video che seguono potete trovare spunti interessanti e vedere bambini all’opera nell’affrontare questo tipo di attività.

Il nostro laboratorio

Se sei interessato a far stare in compagnia di altri piccoli amici il tuo bambino e partecipare al laboratorio con le attività descritte nell’articolo, scopri di più del nostro laboratorio “La mattina per i piccolini: mosaico e collage”.

Per informazioni puoi inviare mail a info@cuoremilano.org telefonare al n. 336444448 o compilare il format.

Leave a Reply