Loading

Pittura in giardino

Quanta gioia nel potere esprimere se stessi con la pittura!

Possiamo trasportare sulla carta, sulla tela o sul legno, o su qualunque materiale a noi piaccia, le nostre emozioni, le nostre sensazioni, il nostro mondo. Lasciare fluire se stessi attraverso la mano che tiene uno strumento leggero ma sofisticato come il pennello. Usare pitture che a noi piacciono, dall’acquarello alla tempera, ai colori a olio, alle vernici e scoprire come un colore si affianca a un altro, una forma prende vita accanto a un’altra.

Questa meravigliosa esperienza è alla portata di tutti, dai piccini piccini ai grandi. Anche i bambini piccoli possono provare piacere nell’utilizzo dei colori e nel realizzare simboli semplici, come gli studi e l’esperienza di Arno Stern sul disegno spontaneo dei bambini ci insegna. Simboli primari come il cerchio aperto, la spirale, il cerchio chiuso, il pettine l’arco, i puntini, da ripetere quante volte il bambino riterrà necessario.

In quale spazio possiamo impegnare noi stessi in questa attività speciale che è la pittura? Se i grandi pittori dipingono in quello che viene chiamato il loro “Atelier” o più semplicemente in lingua italiana “Studio”, noi possiamo ritagliare nella nostra casa un angolo di lavoro con un cavalletto o un piano orizzontale, piccolo o grande che sia, per dedicare del tempo alla nostra espressività.

Ma molto bello, se ne abbiamo la possibilità, è potere dipingere all’aria aperta, “en plein air” come direbbero i francesi, che hanno fatto divenire famosa questo modo di dire, perchè usato dal gruppo dei pittori “impressionisti”. Cosa significa? Vuol dire all’aria aperta, dipingere all’aria aperta. Ovvero riportare nella nostra pittura le immagini che vediamo all’aperto. Quindi non ritrarre le persone all’interno di un luogo chiuso, ma ritrarre persone o paesaggi che possiamo vedere all’esterno, stando fuori casa.

Quale occasione migliore perciò di trovarsi in un luogo aperto e dipingere insieme? Questa è la nostra proposta per un laboratorio per bambini e anche per adulti – se desiderano dipingere insieme ai loro figli o nipoti – pensato in un luogo esterno. Realizzeremo i nostri lavori in giardino, cercando di trasformare in rappresentazione grafica quelle sensazioni che suscita in noi quello che vediamo intorno a noi.

Bambini e genitori possono iscriversi al laboratorio di pittura in giardino di CuoremilanoKids&Crafts al seguente link.

Il laboratorio si svolge all’aperto nei giardini Arisitide Calderini di Via Nirone. Se il tempo non lo permette si terrà in Via Nirone 19 a Milano, nella sede di Cuoremilano.

I prossimi appuntamenti:

Sabato 14 Luglio 2018 – ore 17:30

Domenica 15 Luglio 2018– ore 10:30

Domenica 15 Luglio 2018– ore 17:30

Per informazioni e prenotazioni puoi telefonare al numero 336 444448, inviare mail a info@cuoremilano.org o compilare il format online.

Leave a Reply