Loading

Attività creative in Videoparty

L’esperienza recente di didattica a distanza ha permesso a bambini e ragazzi di sperimentare nuove modalità di apprendimento e socialità. Positivo è stato per loro comprendere che telefono, tablet e computer si possono usare per nuovi modi di comunicare tra amici e compagni e non solo per videogiochi di gruppo.

Sebbene i video in diretta streaming o le videoconferenze siano ampiamente utilizzate in ambito lavorativo per riunioni da fuori sede, nulla osta che anche per attività con bambini e ragazzi possano ben funzionare per svolgere attività educative e ludiche.

In questi mesi anche noi di Cuoremilano abbiamo attuato laboratori creativi in videoparty e l’esperienza è stata molto positiva. La soddisfazione di lavorare insieme, anche se ognuno a casa propria, guidati e coordinati dal tutor dei laboratori, è rimasta intatta e il piacere di esprimere il loro pensiero creativo ha dato a bambini e ragazzi la possibilità di migliorare la loro autostima e la loro capacità di fare e di sentirsi bene come negli incontri in presenza.

Ha permesso inoltre ad amici lontani di vedersi e stare insieme, anche se tramite il video, considerato che da residenti in città diverse e lontane non avrebbero potuto farlo di persona. Amici del mare, cuginetti o compagni di scuola hanno potuto divertirsi insieme, in momenti ludici e di apprendimento creativo, altrimenti non realizzabili.

Alcune immagini dai nostri laboratori in videochiamata.

Abbiamo quindi deciso di proseguire con le nostre proposte di laboratori a distanza, tramite videochiamate con piattaforme digitali quali skype, zoom, o altre con le quali i bambini hanno già abitudine alla condivisione.

Sia incontri singoli per un apprendimento fattivo in rapporto uno a uno, sia con piccoli o grandi gruppi, la nostra attività ludica e creativa è a vostra disposizione. I laboratori saranno sempre su misura dei bambini presenti e daranno a tutti l’opportunità di esprimersi.

Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 336444448, inviare una mail a cuoremilano.org@gmail.com o compilare il format direttamente online.

Leave a Reply