Loading

Christmas Market 2019

Artigianato Colombiano: prodotti che ispirano, evocano antiche tradizioni e inglobano creatività, sostenibilità, ingegno e passione

Con una tradizione secolare, frutto di un’identità artigianale propria, l’utilizzo di tecniche complesse di lavorazione trapassate di generazione in generazione e la ricerca costante di materie prime naturali e di processi innovativi ed ecosostenibili, l’artigianato Colombiano conquista i mercati internazionali.

Oltre ad essere un simbolo di creatività e innovazione, l’artigianato Colombiano ha sempre dimostrato la cura del dettaglio, l’attenzione per il particolare, l’accurata scelta dei materiali, l’utilizzo sapiente degli strumenti di lavoro e il grande valore del fare a mano, attraverso la creazione di pezzi unici che intrecciano tradizioni e suggestioni del passato con l’innovazione dei nuovi linguaggi artistici.

Ogni prodotto è elaborato con innegabile passione e porta con sé un lungo processo indigeno o afro-discendente, contrastandosi con le più attuali tendenze di design, in una gran varietà di colori che rispecchiano tutto il patrimonio culturale, faunistico e floristico del territorio colombiano.

Particolare attenzione viene riservata all’ecosostenibilità, ogni prodotto viene progettato e sviluppato nel rispetto dell’ambiente, utilizzando fibre vegetali (es. werregue, fique, cañaflecha, iraca, matamba, etc), tinte biologiche proprie della biodiversità Colombiana (caffè, jagua, dividivi, clorofila, etc) e scarti naturali (es. amido di tapioca e plátano).

Le mani degli artigiani utilizzano diversi elementi come fuoco, aria, terra e acqua e creano pezzi che non sono solo ambasciatori delle tradizioni ancestrali delle singole regioni ma hanno un valore speciale per le comunità, essendo una fonte di reddito molto importante per gli artigiani.

Ogni comunità ha una memoria e un’identità propria, costruita sulla propria visione del mondo. Visioni che fanno parte della ricchezza, della diversità etnica e culturale della Colombia. La maggior parte dei prodotti artigianali Colombiani sono lavorati da comunità artigiane, gruppi etnici e popolazione vulnerabili (reinserito e sfollati) con particolare riguardo alle donne che trasmettono le loro conoscenze alle generazioni successive, riuscendo così a preservare le tradizioni e la cultura dei singoli popoli.

Il mondo si è innamorato dell’artigianato Colombiano perché è fatto a mano, racconta una storia e ha un lungo processo indigeno o afro-discendente immerso. Le persone vogliono acquistare questo carico culturale ed entrare nel profondo dei singoli prodotti, della loro storia, delle tecniche artigianali utilizzate e di quelle tradizioni ancestrali riportate nel presente.

Gli oggetti di artigianato Colombiano

Scopri la nostra selezione di articoli di artigianato nelle schede prodotto. Puoi acquistare direttamente online o contattarci per ogni informazione.

Marcela cell. 3358185501 – Antonella cell. 336444448

Leave a Reply