Loading

Cuoremilano Team

Antonella Avanzini

antonella avanzini 2020

Architetto, mamma di due figli, presidente dell’associazione Cuoremilano.

Una lunga esperienza nell’ambito del restauro, della decorazione e dell’architettura, è stata la premessa alla scoperta del “mondo bambino”, grazie ai miei figli; questa passione si è quindi aggiunta al mio grande amore per l’arte e l’architettura.

Il continuo rapporto con opere di importante valore artistico, storiche e moderne, mi ha fatto riflettere sulla strepitosa capacità creativa dell’essere umano e mi ha spinto negli ultimi anni ad affrontare una nuova sfida: accompagnare bambini e adulti alla scoperta della loro creatività.

E’ indispensabile allenare il nostro pensiero creativo, perché essere creativi significa essere liberi e soprattutto aumentare le nostre capacità di problem solving, indispensabili nella vita e nella professione.

Per questo ho fondato l’associazione Cuoremilano e nella sede di Via Nirone a Milano organizzo attività dedicate sia alle persone “grandi” che alle persone “piccole”: tutti devono trovare il loro vero mondo interiore e attraverso il lavoro creativo “esportarlo” nel mondo reale.

Grande soddisfazione è per me riuscire a mettere bambini adulti e ragazzi, nella condizione di scoprire il proprio valore, rinforzandoli nella loro sicurezza e nelle loro capacità.

Con questo spirito accompagno i bambini anche nel loro percorso di apprendimento didattico, cercando di far trovare a loro stessi la giusta chiave che serva loro a camminare con passo sicuro nella strada, a volte impervia, dell’apprendimento.

Perchè come un giorno qualcuno mi ha detto: “quello che ti danno i bambini non te lo da nessuno”!

Abilitato Tutor Dsa (supporto allo studio per bambini e ragazzi con disturbo di apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)

Abilitato Praticien pittura Arno Stern.

Componente del FORAGS, Forum Associazione Genitori della Scuola per la Lombardia

Roberta Lorenzetti

Roberta Lorenzetti - Copia

Pedagogista, mamma di due figlie, collaboratore dell’associazione Cuoremilano.

Una laurea in pedagogia, un dottorato in filosofia, e numerose esperienze d’insegnamento, dalla scuola primaria all’università: la mia passione è comunicare!

E un giorno l’insegnamento mi è stato un po’ stretto: perchè non mi bastava insegnare le belle cose del mondo, ma assolutamente volevo anche raccontarle. E allora ho proseguito facendo la giornalista e lavorando per prestigiose testate, dal Corriere della Sera a La Voce di Indro Montanelli. Viaggiando fotografando e scrivendo. E soprattutto leggendo, perchè la parola, il racconto è la cosa più straordinaria che il mondo può offrire.

Oggi è importante per me riuscire a trasmettere ai bambini e ai ragazzi il mio inesauribile entusiasmo per tutto quanto è straordinario: nelle persone, nella natura e nella cultura.   Alla continua ricerca della prossima avventura!

 

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Milano.